inizia

Qual è l’idea alla base del progetto?

L’idea fondamentale è che tutti i problemi sociali odierni siano il risultato di forme di scarsità. Se poche nazioni del mondo controllano la maggior parte delle risorse, allora ci saranno sempre dei conflitti internazionali, indipendentemente dal numero di leggi emesse o di trattati firmati. Se vogliamo porre fine a guerre, crimini, fame, povertà, dispute territoriali e nazionalismi, dobbiamo lavorare verso un futuro in cui tutte le risorse siano percepite e accettate come eredità comune di tutti i popoli.

I problemi che affliggono la società moderna non possono essere risolti in un sistema economico basato sulla moneta, sui rifiuti e sullo sfruttamento dell’uomo. Oggi, i soldi sono usati come strumenti economici per il beneficio di pochi che controllano le ricchezze finanziare delle nazioni del mondo. A meno che non si attacchino le cause sottostanti all’obsolescenza pianificata, all’abbandono dell’ambiente e alle esorbitanti spese militari, siamo destinati a fallire. Tutte le soluzioni che sono state già provate nel passato sono fallite, come trattati, posti di blocco, boicottaggi, etc...

Molti credono che gli standard etici e nuove leggi internazionali assicureranno un benessere sostenibile per la società globale. Anche se tutte le persone più corrette fossero elette a governare il mondo, poiché non ci sono risorse sufficienti, avremmo gli stessi problemi. Abbiamo bisogno di una gestione intelligente delle risorse della Terra per il beneficio di tutti e la protezione dell’ambiente e del territorio.

La Terra è ricca di risorse. Razionarle attraverso il controllo del sistema monetario non è funzionale ed è invece controproduttivo per la sopravvivenza. Oggi, noi disponiamo di tecnologie molto avanzate, eppure il nostro sviluppo sociale ed economico non ha retto il passo. Noi potremmo creare facilmente un mondo benestante senza schiavitù e debito attraverso la creazione di una civiltà globale e basata sulle risorse.

5
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.
Ruchi
Ritratto di Ruchi
Offline
Unito: 15 Set 2009
Messaggi: 4
I problemi del mondo non

I problemi del mondo non vengono solo da una sbagliata gestione delle risorse. Il problema fondamentale è a monte. La risorsa che scarseggia maggiormente e che può cambiare il mondo è l'AMORE. Un corpo come una società se non possiede uno spirito è freddo e morto.
La nostra rivoluzione dovrebbe essere spirituale( non religiosa ovviamente! )

Federico Pistono
Ritratto di Federico Pistono
Offline
Fondatore del capitolo nazionale
AmministratoreStaff Zeitgeist Italia
Unito: 18 Mar 2009
Messaggi: 1420
È esattamente quello che dice

È esattamente quello che dice il progetto, la cattiva gestione è una conseguenza della mentalità sbagliata. :)

http://zeitgeistitalia.org/node/24

Federico Pistono - Fondatore del Movimento Zeitgeist Italia
:: http://facebook.com/federicopistono.page
:: http://twitter.com/federicopistono
:: http://it.federicopistono.org

Condividi contenuti