inizia

Storia Venus Project e Movimento Zeitgeist

La discussione e il video a riguardo si trova qui: http://www.zeitgeistitalia.org/node/771

Il Movimento nel mondo

Il Movimento Zeitgeist è un movimento sociale internazionale apolitico e aconfessionale, il cui scopo è la creazione di una società sostenibile a livello globale. Per arrivare a questo obbiettivo il Movimento Zeitgeist sostiene il Venus Project. Il Movimento Zeitgeist nasce nel 2009 e si definisce il braccio attivista del Venus Project.

Il Venus Project nasce circa 35 anni fà dall'ingegnere sociale Jacque Fresco, Fresco ha lavorato quasi tutta la sua vita per ridisegnare la società e migliorarla utilizzando le conoscenze scientifiche e tecnologiche odierne. Il Venus Project promuove una Economia Basata sulle Risorse (Resource Based Economy).

Insieme alla compagna Roxanne Meadows ha fondato un'associazione no-profit "Future by Design" (506 americana equivalente di un ONLUS italiana).

Comunque, fino a pochi anni fa, a livello internazionale il Venus Project era poco conosciuto, fino a quando aumenta di popolarità grazie ai film di Peter Joseph.

Peter Joseph crea nel 2007 il film "Zeitgeist: the movie", più come un esperimento. All'inizio il film fu concepito come una performance, il film veniva proiettato su due schermi e Peter Joseph suonava la musica di sottofondo. A seguito dell'interesse suscitato, decise di pubblicarlo su internet e in modo inaspettato: è diventato il documentario online più visto nella storia di internet. Nel 2007 vince il premio "Best Feature Artivist's Spirit" all'Artivist Film Festival. (http://en.wikipedia.org/wiki/Artivist_Film_Festival)

C'è da notare che il film "Zeitgeist: the movie", non fa parte del Movimento Zeitgeist, in quanto è stato ideato prima della creazione del movimento, e all'epoca Peter Joseph non conosceva neanche il Venus Project. Quindi le idee esposte nel film non sono rilevanti al movimento stesso.

Nel 2008 Peter Joseph inizia la realizzazione di "Zeitgeist: Addendum", mentre realizzava il film viene a conoscenza di un libro di Fresco "The best that money can buy". Ne rimane colpito, incontra Fresco, aggiunge al film una sezione sul VP e propone attraverso il film la realizzazione del Movimento Zeitgeist. Nel 2008 vince di nuovo il premio "Best Feature Artivist's Spirit" all'Artivist Film Festival, con il nuovo film "Zeitgeist: Addendum".

Viene creato un sito web internazionale (www.thezeitgeistmovement.com) e via via si aggiungano molti capitoli nazionali. Inoltre viene redatto una "Guida di Orientamento dell'Attivista", in cui si delineano i concetti di base del movimento. La guida viene condensata nella "Presentazione Multimediale" creata da Fresco, Peter Joseph, Roxanne, e con l'aiuto di altri attivisti internazionali.

Dal 2009 ogni anno verso la metà di marzo, il Movimento Zeitgeist organizza lo ZDay, una giornata a livello mondiale per la diffusione delle idee del movimento e del Venus Project. Durante lo ZDay i vari gruppi di attivisti organizzano proiezioni, conferenze, volantinaggi, flash mob, ecc... Nello ZDay del 2011 oltre 250 città in tutto il mondo hanno oroganizzato un evento. Questo è il sito ufficiale dello ZDay: http://zdayglobal.org/

Nel 2011 esce "Zeitgeist: Moving Forward", nel quale vengono riassunti i concetti che si sono evoluti in questi 2 anni all'interno del movimento. Tali concetti vengono argomentati principalmente tramite interviste ad autorevoli professori universitari.

"Zeitgeist: Moving Forward" è uscito in anteprima mondiale in cinema selezionati, dal 15 al 25 di gennaio. Attraverso il lavoro volontario di attivisti in tutto il mondo, l'anteprima è diventato l'evento cinematografico indipendente più grande della storia del cinema, con eventi in 31 lingue, 60 paesi, 341 proiezioni, 295 città in tutto il mondo, di cui 19 città italiane (Cartina delle proiezioni: http://www.zeitgeistmovingforward.com/zmap). Dal 26 gennaio, subito dopo l'anteprima mondiale, è stato rilasciato gratuitamente in rete.

Dall'aprile 2011, il Movimento Zeitgeist e il Venus Project hanno preso strade separate, il Movimento ora ha aperto lo spazio a collaborazioni con altre organizzazioni e associazioni sensibili alle tematiche proposte.

Il Movimento in Italia

Dal 11 giugno 2009 il sito www.zeitgeistitalia.org è ufficialmente il capitolo italiano del Movimento.

Il capitolo italiano si occupa di:

  • Diffondere le idee del Movimento Zeitgeist e del Venus Project, ovvero non violenza, convivenza pacifica con le altre specie e la natura, cooperazione tra individui, utilizzo del metodo scientifico per lo sviluppo sociale.
  • Tradurre tutti i materiali ufficiali in italiano, distribuirli gratuitamente e creare anche materiale originale.
  • Garantire un luogo di scambio di informazioni, opinioni, consigli e critiche concernenti il Movimento Zeitgeist, il Venus Project e qualunque altra tematica si ritenga importante per la collettività, con lo scopo di promuovere il risveglio delle coscienze.
5
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (5 voti)

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.
Nicolas Ercoli
Ritratto di Nicolas Ercoli
Offline
Unito: 6 Maggio 2011
Messaggi: 2
Sto cominciando ad amare questo sito.

Ho ringraziato di cuore la persona che mi ha introdotto in questo sito e ringrazio voi per quello che fate.
Non c'è cosa più importante che sapere come funziona ciò che ci circonda. Continuate così!

Magagna
Ritratto di Magagna
Offline
Unito: 7 Ago 2010
Messaggi: 489
GDL

username ha scritto:
Diffondere le idee del Movimento Zeitgeist e del Venus Project, ovvero non violenza, convivenza pacifica con le altre specie e la natura, cooperazione tra individui, utilizzo del metodo scientifico per lo sviluppo sociale.
Tradurre tutti i materiali ufficiali in italiano, distribuirli gratuitamente e creare anche materiale originale.
Garantire un luogo di scambio di informazioni, opinioni, consigli e critiche concernenti il Movimento Zeitgeist, il Venus Project e qualunque altra tematica si ritenga importante per la collettività, con lo scopo di promuovere il risveglio delle coscienze.

hai dimenticato di citare sul finale i gruppi di lavoro GDL, che oltre divulgare, tradurre, discutere, si comincia anche a fare qualcosa di più pratico

firma rimossa per SPAM http://www.zeitgeistitalia.org/node/3315#comment-27972 UTENTE BANNATO (masma)

Commenti recenti

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 57 visitatori collegati.

Nuovi utenti

  • jackibeeby7013462
  • Andrea Marraccini
  • roscoemccombs74296
  • Claudio Sanfelici
  • leobeuzeville824
Condividi contenuti