Il Movimento Zeitgeist incontra Etain Addey per parlare di bioregionalismo.
Martedì 23 aprile 2024, alle ore 22:00, sul nostro canale chat Telegram, avremo ospite del secondo appuntamento Podcast Zeitgeist Italia Etain Addey, con la quale approfondire il bioregionalismo.
Potrete partecipare alla diretta, oppure ascoltare la registrazione podast che caricheremo sulla playlist del nostro canale Youtube.
🌱 Il messaggio bioregionale, in estrema sintesi, ricalca ciò che i popoli indigeni della terra hanno da sempre saputo e cioè: “siamo solo un filo nell’ampia tela della vita… e ciò che facciamo contro la tela in realtà lo facciamo contro noi stessi” […] ribalta perciò l’assunto dell’uomo signore e padrone della terra, e lo fa collocando l’essere umano e le sue azioni nel contesto reale in cui vive: nella propria bioregione.
La bioregione è un’unità territoriale, dalle caratteristiche fisiche, ecologiche e culturali omogenee. Non esiste una dimensione standard: può essere una grande vallata fluviale o una catena montuosa, può abbracciare diversi ecosistemi. Peter Berg, uno dei padri fondatori del bioregionalismo, ha definito la bioregione come “tanto il terreno geografico quanto il terreno della coscienza”.
Playlist canale Youtube