Mercoledì 6 novembre 2024, alle ore 21:30, sul nostro canale chat Telegram, avremo ospite del terzo appuntamento Podcast Zeitgeist Italia Roberto Valenti, con il quale approfondire la tematica “Reti Holoniche: Un modello socio-economico alternativo per la coordinazione locale e globale“.
Potrete partecipare alla diretta e porre domande a seguito dell’intervento, oppure ascoltare la registrazione podast che caricheremo sulla playlist del nostro canale Youtube.
Roberto Valenti è un tecnologo visionario e futurista consapevole, dedicato ad avanzare l’intersezione tra tecnologia e sostenibilità. Con un dottorato in Intelligenza Artificiale conseguito presso l’Intelligent Systems Lab di Amsterdam, ha ricoperto il ruolo di Chief Technology Officer in diverse startup high-tech, traducendo la sua ricerca in applicazioni concrete nel’ Intelligenza Artificiale, Blockchain e IoT. Oggi è co-fondatore del Liminal Village, un hub eco-tecnologico in Italia, dove guida iniziative che integrano soluzioni open-source con modelli socio-economici rigenerativi.
Attraverso il suo lavoro, Roberto mira a costruire sistemi alternativi di coordinazione sociale scalabili, basati sulla fiducia, che onorino sia l’agenzia individuale che la responsabilità collettiva. Il suo approccio combina l’innovazione tecnica con i principi della permacultura, sviluppando strumenti che consentano di utilizzare la tecnologia come mezzo per la trasformazione sociale verso un’economia rigenerativa, in linea sia con i confini ecologici che con il benessere delle persone.
Vi aspettiamo