- Evento facebook
- Luogo evento: Beba Roma – via de’ messapi, 8, 00185 Roma OpenStreetMap – Google Maps
- Metropolitane: Termini
- Data evento: Sabato 4 maggio 2019 dalle ore 16:00 alle 22:00
Zday 2019
PROGETTO TERRA
Come ormai consueto, il Movimento Zeitgeist Italia è lieto di invitarvi allo Zday: l’evento di presentazione e celebrazione del Movimento Zeitgeist, che si tiene ogni anno in varie parti del mondo.
Nello specifico, lo Zday 2019 italiano quest’anno si celebrerà sia a Roma che a Milano e sarà ricco di ospiti e interventi che ci illustreranno la filosofia, le idee e i progetti lanciati dal Movimento Zeitgeist Italia, nonché da alcune organizzazioni amiche con cui collaboriamo da tempo.
Il tema attorno al quale si articolerà la serata sarà il “Progetto Terra”, ovvero un progetto di design sociale ambizioso e necessario che, partendo da Madre Terra e dal rispetto delle leggi naturali che la regolano, attraverso un utilizzo sostenibile delle risorse del pianeta, ci guiderà in un sistema post-monetario.
Lo “Zeitgeist”, o “spirito del tempo”, negli ultimi anni appare chiaro: sempre più persone si uniscono in manifestazioni di grande portata, tra le quali Fridays For Future rappresenta solo l’ultimo esempio in ordine di tempo. In particolare però, quest’ultimo movimento planetario ha visto anche in Italia un’enorme mobilitazione delle nuove generazioni (e non solo) che protestano a gran voce e si organizzano per poter garantire il proprio futuro. A dimostrazione del fatto che il mondo, così com’era stato concepito in passato, non viene più percepito come un modello per il presente, né tantomeno come qualcosa a cui tendere in futuro, bensì come qualcosa da relegare al passato.
I temi che affronteremo durante l’evento spazieranno dalla permacultura alla blockchain e ci aiuteranno ad addentrarci per gradi all’interno di un mondo in cui non sarà più il denaro a regolare ogni attività umana, bensì un’attenta gestione delle risorse, nel rispetto della portata del pianeta che ci ospita e di tutte le altre specie che lo abitano. Un mondo in cui le risorse globali saranno considerate un’eredità comune di tutti i suoi abitanti, favorendo la collaborazione al posto della competizione, per la salvezza stessa della nostra e di numerose altre specie.
Saremo felici di evidenziare i tanti strumenti che fanno già parte del nostro presente e quelli che potranno, se lo vorremo, far parte del nostro futuro. Il confronto col pubblico sarà ovviamente un altro momento essenziale della giornata.
Come sempre, il nostro evento sarà ad ingresso libero e gratuito.
Vi aspettiamo numerosi!
- Cos’è il Movimento Zeitgeist?
Il Movimento Zeitgeist è un movimento culturale apartitico e nonviolento, organizzato in gruppi cittadini da attivisti che agiscono a livello locale per diffondere una cultura della sostenibilità ambientale e sociale, utilizzando metodi collaborativi di condivisione del sapere e delle risorse, per combattere l’ineguaglianza e la scarsità intrinseche al sistema monetario attraverso il superamento del sistema stesso.
- SOCIAL DESIGN
L’obiettivo di questo nuovo progetto sociale è promuovere un sistema di incentivi non più diretti ai fini egoistici di ricchezza, proprietà e potere. Siamo giunti al punto in cui la scienza e la tecnologia possono fornire abbondanza per tutte le persone del mondo. Non è più accettabile continuare il blocco intenzionale dell’efficienza attraverso l’obsolescenza programmata, perpetuato dai vecchi metodi dettati dalla logica del profitto. Se siamo veramente interessati all’ambiente e alle persone, se vogliamo davvero porre un termine alle dispute territoriali, alla guerra, alla povertà e alla fame nel mondo, dobbiamo riconsiderare i processi sociali che ci hanno portato ad un mondo dove questi fatti sono comuni. Che ti piaccia o meno, sono i progressi sociali – le pratiche politiche, le credenze, l’economia basata sul profitto, le nostre norme di comportamento guidate della cultura – che ci hanno portato alla fame, alla guerra, alle malattie e ai danni all’ambiente.
« Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo »
- INGRESSO GRATUITO
Per gentile concessione, l’ingresso e il tesseramento al Beba Roma sarà libero e gratuito.
aperitivo 10€ (NON obbligatorio)
Come sempre, il Movimento Zeitgeist non avrà alcun ritorno economico e i costi dell’aperitivo verranno direttamente versati alla struttura ospitante.